Esperto in pedagogia: un ora a settimana in classe. Utopia o necessità?

24.09.2013 15:02

Al giorno d'oggi sempre più bambini presentano difficoltà alimentate, o addirittura, causate da problemi di tipo emotivo. All'interno della scuola il fenomento pare accentuato poiché è li che il bambino passa la maggior parte del suo tempo, si confronta e si forma per la prima volta in un contesto che non è quello familiare.

Le tempistiche ristrette e i ricchi programmi che gli insegnanti si trovano a dover affrontare ogni anno, sembrano non aiutare. Infatti, per quanto quest'ultimi siano professionisti con ottime doti di empatia, spesso sono costretti a sorvolare su alcuni comportamenti che si manifestano all'interno della classe pur di andare avanti con la spiegazione. C'è da dire, inoltre, che i bambini in classe sono veramente tanti e, di conseguenza, anche le loro esigenze. Come si può rispondere al meglio a questa ingente necessità?

Diviene determinante l'intervento di un altro professionista, che possa, collaborando con gli altri, dare attenzione particolare a questi aspetti che non devono assolutamente essere trascurati. L'esperto in pedagogia, professionista nell'educazione, con una formazione mirata all'argomento, ha le caratteristiche giuste. Infatti, la pedagogia, è la disciplina che si occupa da sempre dell'educazione, ben diversa dall'insegnamento che si limita a trasmettere delle conoscenze, lavora, invece, sulle qualità e sui bisogni del bambino, tenendo conto delle sue attitudini e aiutandolo a manifestare il suo essere.

Il professionista dovrà poi intervenire in maniera completa all'interno della scuola, non sono in classe, ma con il team, i genitori e tutti gli altri professionisti presenti nell'istituto.

In molti sono a conoscenza della possibilità di presentare progetti nella scuola e lavorare su questi argomenti, ma perché non far si che l'educazione emotivo-razionale divenga una materia scolastica? anche un'ora a settimana può essere fonte di un importante cambiamento.    Nonostante, come detto prima, i tempi siano ristretti, lavorare su questi argomenti può agevolare e velocizzare l'apprendimento dei bambini cosicché alla fine le ore "perse" di matematica, italiano... possono diventare ore "guadagnate" sia per gli adulti che per i bambini.

Una rivoluzione nell'ambiente scolastico: utopia o necessità?

 

Aspettando i vostri commenti auguro buone emozioni a tutti.

Dott.ssa Sara Lazzeri

—————

Indietro