Emozioni-Apprendimento introduzione

16.07.2013 18:51

In quale modo le emozioni influenzano l'apprendimento? Esse intervengono nei processi principali come: la motivazione, l'autoefficacia, la memoria, l'attenzione e l'autostima. Questi aspetti sono sì distinti tra loro, ma solo in parte, infatti, si influenzano l'uno con l'altro al fine di agevolare uno sviluppo affettivo positivo del bambino e della classe.

Non c'è contesto migliore di quello scolastico per imparare a gestire e a conoscere le proprie emozioni e quelle altrui. Questo è uno dei luoghi con maggiori potenziali esperienze emotive; ogni momento trascorso, coinvolge il tessuto affettivo ed emozionale della vita del bambino, producendo reazioni di sorpresa, gioia, paura, tristezza, rabbia, disgusto.

Spesso, invece, l'aspetto emotivo viene svalutato o addirittura ridicolizzato da insegnanti che, focalizzati sui voti, sui punteggi, etc, perdono di vista quelli che sono i veri interessi della scuola: la solidarietà, il sostegno verso chi ha bisogno, il benessere emotivo personale e della classe.

Il più importante compito della scuola, è aiutare il bambino a scoprire quali sono le sue capacità, facendo sì che possa indirizzare le energie verso di esse, ovvero verso ciò per cui è più adatto e lo soddisfa maggiormente.

Sara Lazzeri

 

—————

Indietro